NIKON D5500


Potente, agile ed entusiasmante più di prima.

Rispetto alla Nikon D5300 ha tantissime funzioni in comune, ma la nuova Nikon D5500 ha tante cose in più che non saprei da quale iniziare. 
Cominciamo dal nuovissimo monitor touchscreen basculante da 3,2 pollici e la D5500 può vantare di essere la prima fotocamera reflex Nikon a montarlo. A mio parere tutte le impostazioni più importanti possono essere effettuate attraverso il monitor che elimina così moltissimi passaggi attraverso il menù, ma non è finita perché anche il pulsante per la messa a fuoco e scatto "potrebbe diventare un optional" perché le foto si possono scattare direttamente toccando il touchscreen nel punto che ci interessa che sia a fuoco. Ovviamente la funzione touchscreen può essere disinserita per passare alla versione classica.
Ma non è l'unica evoluzione perché il nuovo potente processore di elaborazione delle immagini EXPEED 4 assicura immagini eccezionali ricche di dettagli anche con luce scarsa perché gli ISO sono stato estesi fino a 25,600, questo si traduce in immagini ben contrastate con bassissimo disturbo (vi assicuro che fino ad ISO 6.400 i risultati sono fantastici). Questa miglioria non è utile solo per chi fa fotografie ma è utile anche per gli appassionati di riprese video che possono sfruttare la luce ambiente senza dover fare ricorso a luce aggiuntiva.
E' stato migliorato modulo AF per avere una risposta più rapida grazie anche ai 39 punti AF e questo significa che la messa a fuoco diventa più veloce e grazie alla velocità di scatto di 5 fps sono pochissime le occasioni di fallire una foto con una perfetta messa a fuoco. Altra novità è il WI-FI incorporato quindi non c'è più bisogno dell'adattatore esterno per avere la fotocamera sempre collegata ad uno smart device con il quale si può controllare in tempo reale sul proprio monitor, quello che la fotocamera sta inquadrando in quel momento e quindi può essere utilizzato al posto del pulsante di scatto per fare ad esempio un selfie da soli o con amici.
Altre funzioni sono disponibili come il D-Lighting, Picture Control, il flash incorporato copre l'angolo di un 18mm, HDR, filtri creativi, il live view, la pulizia del sensore automatica per la riduzione della polvere, la batteria EN-EL14a fornisce l'energia per circa 450 scatti in RAW in più il luminoso mirino copre il 95% della scena ripresa.
Effettua strepitose riprese video in Full-HD 1080fps fini a 50p/60p grazie anche al sensore di immagini CMOS DX da 24,2 megapixel.  Per l'audio ci si può affidare al microfono stereo interno ma nel caso si volesse avere l'audio con qualità professionale allora si può collegare un microfono stereo esterno,inoltre è possibile creare video accelerati con la funzione per le riprese intervallate fisse fino a 9.999 fotogrammi per creare filmati in time-lapse.
Le ottiche da utilizzare sono le AF-S oppure le nuove AF-P che spaziano da quella fornita in kit fino a quelle che usano i professionisti e c'è veramente da perdere la testa per quante sono.
ALCUNE CARATTERISTICHE
  • Sensore di immagine:     CMOS DX, 23,5 x 15,6 mm
  • Pixel effettivi:      24,2 milioni
  • Supporti:      Schede SD, SDHC e SDXC (compatibile con UHS-I)
  • Tempo di posa:      30 - 1/4.000 e posa B e T
  • Modo di scatto:      S (Fotogramma singolo), sequenza e autoscatto
  • Sensibilità:      100-25.600 manuale e automatico (Equivalenza ISO) in incrementi di 1/3 EV
  • Messa a fuoco:      AF singolo, AF continuo, M
  • Flash incorporato:      NG 12 circa a ISO 100
  • Sincronizzazione flash:      Fino a 1/250sec.
  • Formato file:      NEF (RAW) compresso a 12 e 14 bit e JPEG
  • Dimensioni (L x A x P) [mm]:     Circa 124 x 97 x 70 mm
  • Peso:     Circa 470 g senza batteria e card di memoria

COSA MI PIACE
  • Tutto

COSA NON MI PIACE
  • Ha talmente tante cose positive che non ne vedo di negative

LE FOTO DELL'ARTICOLO
In ordine di inserimento con dati dello scatto, lente e luogo:
  •  12 mm  -   1/125sec. -   f/16  -   ISO 100 (AF-S DX zoom 12-24mmg f/4) Roma, Lazio, Italia
  •  20 mm  -   1/160sec. -  f/8,0  -   ISO 100 (AF-S DX zoom 12-24mmg f/4) Roma, Lazio, Italia
  •  12 mm  -   1/320sec. -  f/9,0  -   ISO 100 (AF-S DX zoom 12-24mmg f/4) Roma, Lazio, Italia






Commenti

Post più popolari