NIKON D2X


Robusta, professionale e potente.

L'uscita della Nikon D2x, migliora le caratteristiche e sopratutto aumenta di molto i pixel rispetto la D2H portandoli da 4,1 MP a 12,4 MP effettivi utilizzando un nuovo sensore CMOS nel formato DX ad elevata risoluzione. La misurazione dell'esposizione è stata migliorata e viene ottenuta attraverso la selezione tra la Misurazione Color Matrix 3D II che interessa tutta l'area inquadrata, la Misurazione Semi-spot che concentra il 75% della sensibilità in un diametro di 8 mm ed il restante 25% nell'area circostante, mentre la Misurazione Spot fornisce una misurazione precisa nell'area del diametro di 3 mm utilizzata per la messa a fuoco, inoltre il controllo dell'esposizione è gestibile tra quattro modalità: [P] Auto Programmata con Programma Flessibile, [S] Auto a Priorità dei tempi , [A] Auto a priorità dei Diaframmi ed infine [M] Manuale. 
Sono state migliorate le regolazioni di precisione con il bilanciamento del bianco manuale e pre-impostato che include anche la regolazione della temperatura Kelvin su 31 valori da 2.500 a 10.000 K. C'è anche un nuovo dispositivo di elaborazione delle immagini ad alta risoluzione e sistemi automatici precisi di bilanciamento del bianco e di controllo tonale.
La sensibilità può essere impostata su valori equivalenti a ISO tra 100 e 800 in passi equivalenti a 1/3 ed in modalità ISO Auto tramite il menù in più sono possibili regolazioni per la riduzione dei disturbi sulle lunghe esposizioni ed una riduzione automatica per la sensibilità ISO 400 o superiore. Il controllo flash TTL è pressoché totale sia con il funzionamento Fill-Flash i-TTL con bilanciamento automatico che con una illuminazione avanzata senza cavi utilizzando il flash come ad esempio l'SB-800 o successivi, in qualità di controller principale fino a tre gruppi distinti.  L'otturatore meccanico a tendina sul piano focale con scorrimento verticale a controllo elettronico, è stato ottimizzato con l'utilizzo di lamelle a doppia lamina ed è testato per effettuare oltre i 150.000 scatti, mentre la sua velocità parte da un tempo lungo di 30 secondi e raggiunge la velocità di 1/8.000 di secondo il che permette di utilizzare il Sincro-Flash fino a 1/250 di secondo molto utile per le riprese di riempimento nelle ore diurne. Il motore interno permette sia lo scatto singolo che quello continuo con una cadenza di 8 FpS con un Buffer che permette la registrazione fino 35 scatti consecutivi nel formato JPEG a 6,8 MP. Il mirino dispone del sensore AF Multi-CAM 2000 a 11 aree veloci e precise con 9 sensori AF a croce AF.
Rispetto la precedente ammiraglia, il monitor è stato ingrandito. Sulla D2x il nuovo monitor LCD è di 2,5" con una risoluzione da 232.000 pixel. Il corpo solido e leggero realizzato in lega di magnesio è molto leggero ed è stato progettato per resistere all'uso professionale, inoltre le sigillature proteggono da spruzzi e polvere tutto quello che si trova dentro.
Può montare tutti i tipi di obiettivi Nikkor costruiti dalla fine degli anni '50 ad oggi con limitazioni di utilizzo come ad esempio l'autofocus e dati elettronici con i più vecchi (pre-Ai e Ai), oppure la mancanza della possibilità di variare il diaframma con gli obiettivi di recente costruzione come ad esempio quelli con il diaframma a controllo elettronico (Tipo E) dove il diaframma durante la ripresa resta fisso a quello più aperto. I Nikkor AF-P sono inutilizzabili, quindi quelli che senza dubbio offrono il 100% del proprio utilizzo sono i Nikkor sia utilizzati per il sistema FX che per il DX come gli AF. AF tipo D, AF tipo G e gli AF-S.

ALCUNE CARATTERISTICHE
  • Sensore di immagine: CMOS, 23,7 x 15,7 mm
  • Pixel effettivi: 12,4 milioni
  • Supporti: Schede CompactFlash (CF) (tipo I/II) e Microdrive
  • Tempo di posa: 30 - 1/8.000 di sec. e posa B
  • Modo di scatto: S (Fotogramma singolo), sequenza e autoscatto
  • Sensibilità: 100-800 (Equivalenza ISO) in incrementi di 1/3 EV
  • Messa a fuoco: AF singolo, AF continuo, M
  • Flash incorporato: Nessuno
  • Sincronizzazione flash: Fino a 1/250sec.
  • Formato file: NEF (RAW) compresso a 12 , TIFF e JPEG
  • Dimensioni (L x A x P) [mm]: Circa 157,5 x 149,5x 85,5 mm
  • Peso: Circa 1.070 g senza batteria e card di memoria

COSA MI PIACE
  • Tutto

COSA NON MI PIACE
  • Il monitor ancora troppo piccolo

LE FOTO DELL'ARTICOLO
In ordine di inserimento con dati dello scatto, lente e luogo:
  • 80 mm  -  1/160sec. -   f/4.0    -  ISO 100  (AF-S DX zoom 16-80mm f/2,8-4E VR)
  • 70 mm  -  1/160sec. -   f/6       -  ISO 100  (AF  zoom 35-70mm f/3,3-4,5)
  • 50 mm  -  1/80sec.   -   f/16,0  -  ISO 100  (AF 50mm f/1,4D) 







Commenti

Post più popolari